About

Qualcuno lo chiama Occidente, per via del passato coloniale e di una parziale affinità socio-culturale e religiosa. Ma il latinoamerica è un continente a sé e lo ha dimostrato soprattutto quando, a cavallo tra questi due secoli, ha chiesto maggiore autonomia. Che vuol dire scelta in termini di politica estera ed economica. I popoli e i governi latinoamericani chiedono di partecipare diversamente alle dinamiche globali, influenzandole senza ignorare le proprie identità. Per questo, legittimamente, pretendono di rifiutare, almeno in parte, le ricette spesso imposte. Come quelle “suggerite”, dagli anni Settanta in poi, soprattutto da Fondo monetario internazionale e Banca mondiale.

Libertà è ciò che rivendicano i latinoamericani che scelgono guide “particolari”, talvolta eccessive, altre inconcludenti. Ma alla base c’è quella richiesta di indipendenza, che nei decenni ha frustrato, a vantaggio altrui, le aspirazioni di centinaia di milioni di persone che si sentono ancora ostaggio, o strumento, nelle mani delle potenze planetarie anche private.

Questo blog vuole dare notizie e fornire commenti, in modo “non allineato”, senza coinvolgimenti di carattere ideologico, politico o economico. Raccontare fatti che la stampa italiana continua a non prendere in considerazione perché ancora convinta che l’America latina faccia notizia solo in termini di narcos, maghi del pallone o caudillos improvvisati.

L’idea è di Eugenio Balsamo, giornalista professionista, e direttore del quadrimestrale di geopolitica e globalizzazione Imperi, con lo sguardo fisso al subcontinente, che conosce come analista geopolitico, ex coooperante in Sudamerica ed esperto delle dinamiche associative e politico-elettorali delle comunità italiane all’estero. Il resto ce lo mette la tradizionale e la, per fortuna sempre forte, vivacità sociale e politica di quelle terre. Sta, poi, alla lealtà dell’osservatore saperla interpretare…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...